search

itenfres
Guide alla Sicurezza

COS'È LA CERTIFICAZIONE DI UN CANCELLO?

La Certificazione è essenzialmente una garanzia di SICUREZZA. Qualsiasi prodotto venga venduto all'interno del mercato europeo deve rientrare in normative specifiche. Nel caso di aperture che, in fase di movimento, potrebbero causare danno a cose o persone, anche per i cancelli, la Comunità Europea ha stabilito dei parametri di costruzione e funzionamento al fine di garantire la SICUREZZA di coloro che vivono e si muovono attorno a tale oggetto.

CAMBIA IL MODO DI PENSARE !

Ogni anno si registrano molti incidenti causati da cancelli abbandonati, obsoleti e deteriorati dagli agenti atmosferici. Le cause principali si riassumono in una cattiva costruzione o assemblaggio e nella mancata manutenzione negli anni. Questo vale sia per prodotti di vecchia che di recente produzione.

LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA !

Guidereste la vostra auto senza patente? In tema cancelli, dal 1° maggio 2005, la Comunità Europea ha emanato una serie di norme che "obbligano" alla costruzione in sicurezza e relativo piano di manutenzioni programmate.

CERTIFICAZIONE = SICUREZZA

La Normativa di Sicurezza, che si estende in altre 19 norme, permette di avere un sistema di riferimento unico a livello europeo, fissando e giustificando i criteri di realizzazione del prodotto e la responsabilità dell'installatore e dell'acquirente. Pertanto, ai sensi della direttiva sui prodotti da costruzione, è vietata l'installazione di prodotti non certificati. La violazione di tale requisito è punita con l'eventuale sequestro del bene a cui vanno aggiunte le sanzioni di tipo economico, civili e penali richiamate nei relativi codici e/o nel recente codice di consumo. Inoltre nel caso di beni autocostruiti, il produttore deve certificare il prodotto e non solo l'installazione. Tale procedura può essere svolta solo da enti ed organizzazioni riconosciuti ed abilitati a livello europeo. La fornitura e/o l'installazione di prodotti non conformi alle disposizioni normative in tema di marchio e/o di sicurezza dei prodotti determina, a seconda dei casi, la nullità del contratto o una grave violazione del medesimo, e legittima l'acquirente a respingere il prodotto, a rifiutare il pagamento del prezzo, a richiedere il risarcimento dei correlativi danni.

PERCHÈ TI SERVE UN ACCORDO DI MANUTENZIONE?

La Manutenzione del vostro impianto è molto importante, soprattutto per la sicurezza di coloro che lo utilizzano e di chi gravita intorno. Per questo motivo nel tempo vanno tenuti sotto controllo i dispositivi di sicurezza, lo stato di usura delle parti in movimenti, come non vanno trascurate le manutenzioni periodiche ed il funzionamento dei dispositivi di comando, oltre che di sblocco. La manutenzione del vostro cancello è l'unico strumento che vi permette di preservare l'incolumità dei vostri cari e di utilizzarlo nel tempo in totale tranquillità. La nostra azienda le garantisce un servizio di assistenza basato su elevati standard di alta qualità. Consulta le guide qui in elenco e verifica se il tuo impianto possiede i requisiti obbligatori di Legge secondo il DPR 2010/42/CE EN/12453/12445/12978. Se hai un dubbio o un problema contattaci subito al 800-960-169, un esperto sarà a tua disposizione.

Quì troverai la Documentazione e le Normative di Sicurezza più recenti sul Settore: